Controllo Costi e Sicurezza
SafeCom è una soluzione modulare scalabile che soddisfa le esigenze di stampa sicura (pull print)tracciabilità e controllo dei costi, rule-based printing, pay-for-print e sicurezza (encryption).
Safecom G4
SafeCom aggiunge alle stampanti e ai dispositivi multifunzione un sistema di autenticazione basato sul badge aziendale (carte magnetiche e proximity cards) o codice utente e PIN.
FUNZIONALITA’ - PANORAMICA
SAFECOM e’ un prodotto per l’ambiente Windows ed è composto da moduli software e hardware che possiamo suddividere in tre macro-ambiti:
- SafeCom Server per l’ambiente Windows
- SafeCom GO, Client embedded da installare sulle multifunzione supportate
- Lettore di badge da installare sulla porta USB della multifunzione
SafeCom è una soluzione modulare, infatti il Cliente può acquistare i moduli a cui è interessato ed aggiungerne altri in qualsiasi momento.
La parte hardware del prodotto è costituita dai lettori di badge che, collegati alle multifunzione permettono l’autenticazione con il badge aziendale.
I lettori di badge disponibili coprono l’intera gamma degli standard di mercato quali swipe (Track 1 ,2), proximity (Legic, Myfare, Indala, HID etc). Per l’autenticazione nell’ambiente di stampa/copia/digital sending è possibile utilizzare il badge aziendale o il PIN code di accesso. Nel caso in cui alcuni dispositivi non siano supportati, è disponibile un box esterno universale per collegare qualsiasi modello di stampante o multifunzione. SafeCom è una soluzione molto versatile e si presta ad una scalabilità massima; è possibile attivare funzioni di print roaming piuttosto che di credito di stampa/copia attivando quote per utente. Di seguito indichiamo i moduli che permettono di controllare i costi di stampa e di gestione, sia sulle stampanti che sulle periferiche multifunzione.
Pull Print
Installare il modulo SafeCom Pull Print è il passo più ovvio per iniziare a gestire le vostre stampe.
Con Pull Print risparmierete tempo e denaro perché nessun documento può essere fisicamente stampato finché l'utente si identifica. Questo modulo garantisce inoltre l'assoluta sicurezza sui documenti. Con Pull Print potrete sostituire tutte le vostre piccole e costose stampanti personali con più efficaci stampanti multifunzione.
SafeCom Tracking
Con SafeCom Tracking potete avere accesso a tutti i dati necessari ad ottenere una visione completa delle attività e dei costi di stampa della vostra azienda. Il modulo Tracking registra ogni singolo utente e job di stampa a qualunque livello richiesto, a partire dal dipartimentale fino al singolo utente. Questo poderoso lavoro di controllo può avere svariati utilizzi come quello di quantificare i costi di stampa per singolo cliente per poi emettere una fattura coerente. I dati sono fruibili tramite report predefiniti di semplice utilizzo.
SafeCom Rule-based Printing
Questa è una funzionalità di grande valore in quanto permette di risparmiare sui costi di stampa in diversi aspetti. Con il Rule-based Printing è possibile determinare, configurare e controllare le modalità di stampa degli utenti. Ad esempio potete limitare l'uso della stampa a colori, imporre criteri di limitazione, decidere a chi è permesso stampare cosa, dove e in quale volume. Questo modulo si integra perfettamente con il vostro Active Directory per una facile sincronizzazione.
Encryption
Con la SafeCom Encryption i vostri dati di stampa sono protetti sulla rete dal momento in cui l'utente seleziona il comando di stampa fino a quando il documento viene raccolto dalla stampante prescelta. Con l'Encryption nessuno leggerà i dati riservati presenti sui vostri documenti o potrà venire in possesso di documenti non destinati a lui. Un buon modo per salvaguardare i vostri dati.
SafeCom Pay
Questo efficace modulo Pay-for-Print è pensato per le università, biblioteche ed istituti culturali in cui gli studenti e/o il pubblico hanno accesso ai servizi di stampa. La soluzione offre un metodo di pagamento semplice da installare e da utilizzare. Gli studenti o gli utenti possono acquistare crediti sia on-line che presso i distributori e quindi identificarsi sulla stampante utilizzando una carta magnetica, un codice utente o il numero di matricola universitario. Un grosso risparmio per gli Istituti.
SafeCom ePay
Questo modulo rende possibili i pagamenti on-line in tempo reale agli utenti delle stampanti Safecom presso le università, le biblioteche e gli altri istituti in cui i servizi di stampa sono a pagamento. Un pagamento on-line sicuro permette di eliminare il personale sul posto e di evitare che siano coinvolti i contanti.
SafeCom Client Billing
Alcuni costi di stampa sono parte integrante del lavoro svolto per i clienti e possono essere identificati e quindi fatturati. Con SafeCom Client Billing potete avere a disposizione l'esatta documentazione relativa a tutti i job stampati per i vostri clienti. Questo modulo è molto utile per gli studi legali, le agenzie di comunicazione e di consulenza e può essere integrato con i CRM esistenti utilizzando il motore SafeCom Open API.
SafeCom API
SafeCom API permette di integrare facilmente SafeCom con la vostra infrastruttura IT esistente e le sue applicazioni. Con SafeCom API l'integrazione è semplice sia nei sistemi con un singolo server che nelle istallazioni multiserver. Quando è in funzione, è possibile accedere al materiale presente sugli altri database e stamparlo su qualunque stampante abilitata.
Mobile printing
Questo modulo consente di inviare le stampe ai dispositivi abilitati, via web e in modo totalmente sicuro. Le stampe possono essere inviate attraverso una pagina web dedicata e protetta attraverso l’autenticazione, oppure via e-mail a un indirizzo predefinito che inoltra automaticamente i documenti ai dispositivi di stampa. Inoltre, la funzione di autenticazione via smartphone, attraverso la lettura di un codice QR, consente di riprodurre il pannellino del dispositivo sul proprio smartphone o tablet e di confermare la stampa attraverso di esso.
Scan to e-mail
Scan to e-mail è una funzione che permette di scannerizzare documenti e di inviarli direttamente alla vostra casella di posta. Questo riduce il consumo di carta e toner e permette di gestire e condividere i documenti più efficacemente, secondo le richieste della vostra società.
Smart Print Driver
I job di stampa vengono salvati in un formato standard (XPS) fino al momento dell’autenticazione, quando vengono riconvertiti in PCL o PS usando il print driver corretto per quel dispositivo. In questo modo la qualità dell’output è garantita, evitando eventuali incompatibilità fra dispositivi di vendor differenti
VANTAGGI:
- la modularità consente di ottimizzare il rapporto prezzo/prestazioni controllo e risparmio sui costi di stampa, garantendo che solo i documenti davvero necessari vengano stampati e ritirati il modulo tracking garantisce un controllo costante delle attività di stampa degli utenti e dei dispositivi e il conseguente controllo dei costi. Grazie al modulo Direct Print Tracking è possibile tracciare anche le periferiche non in rete.
- rispetto della privacy, grazie alla possibilità di ritirare la stampa nel momento stesso in cui viene prodotta
- riduzione dei tempi di attesa per la stampa, grazie alla possibilità di ritirare le stampe presso un qualsiasi dispositivo abilitato
- il fermo macchina non comporta più problemi per l'IT, poichè gli utenti possono utilizzare gli altri dispositivi dotati di SafeCom
- il modulo Rule Base Printing permette di impostare semplici regole di stampa che garantiscono l'utilizzo ottimale dei dispositivi.